Leggi tutto...

Chiusure Estive Librerie al Segno

Anche tu ami leggere durante le vacanze? Controlla le chiusure estive delle sedi delle Librerie al Segno:   Pordenone: dal 7 al 15 agosto compreso, riapriamo martedì 16 Cordenons: dal 7 al 22 agosto compreso, riapriamo martedì 23 Portogruaro: dal 7 al 21 agosto compreso, riapriamo lunedì 22 Sacile: dal 7 al 22 agosto compreso, riapriamo martedì 23 San Vito: dal 7 al 22 agosto compreso, riapriamo martedì 23

Leggi tutto
Leggi tutto...

La festa della parola di Antonella Silvestrini

L’autrice analizza e commenta cinque fiabe di Giovan Battista Basile (1566-1632), letterato, scrittore e cortigiano campano, a cui si deve l’opera postuma “Lo cunto de li cunti”, una raccolta di 50 racconti-fiabe in lingua napoletana, detto anche Pentamerone, perché si articola in cinque giornate lungo le quali le fiabe vengono narrate. Si tratta di un libro di straordinaria intelligenza e sagacia, dove ironia e umorismo, sempre presenti nelle coloratissime espressioni dialettali che divertono il lettore,…

Leggi tutto
Leggi tutto...

PORDENON di Giovanna Calvo Di Ronco

Tra il serio ed il faceto un’amica mi ha chiesto” Perché leggere o tenersi vicino il libro PORDENON?” Ci ho pensato un momento poi ho cominciato a snocciolare quanto segue, questa volta molto sul serio! 1. Consente di guardare con orgoglio ad una città ricca di bellezza e di memoria 2. Riporta fatti, luoghi e personaggi che hanno contribuito a trasformare attraverso il tempo il volto urbano 3. Fa rivivere quel senso di comunità cordiale…

Leggi tutto
Leggi tutto...

TETHYSHADROS – Studi e visioni artistiche sul Tempo Profondo

Raccontare in immagini mondi scomparsi e lontani nel tempo non è da tutti. Farlo con una solida base scientifica a motivare le proprie scelte artistiche ancora meno. Come poteva apparire il Friuli Venezia Giulia di 70 milioni di anni fa? E cosa sappiamo delle creature che lo abitavano? A queste e ad altre domande altrettanto stimolanti ha cercato di dare una risposta Alberto Magri, artista e restauratore, che lo scorso luglio ha inaugurato, presso gli…

Leggi tutto
Leggi tutto...

La casa del Pordenone di Alberto Magri

Sono trascorsi trent’anni dalla scoperta degli affreschi dello Studiolo del Pordenone. Oggi, si realizza il sogno di mostrare per la prima volta le bellezze racchiuse nella Casa del Pordenone e di consegnare al pubblico la testimonianza dell’operato dei protagonisti che hanno contribuito alla valorizzazione di questo luogo. Il progetto di quest’opera vuole essere multidisciplinare: la prima parte è dedicata al mio omaggio artistico al Pordenone; la seconda raccoglie i saggi, divisi per argomento, di diversi…

Leggi tutto
Leggi tutto...

Il cielo per ultimo di Michele Cecchini

È la storia di Cacio, personaggio unico e bizzarro, che ha una relazione clandestina con Ilaria, nel periodo in cui la donna milita nelle Brigate Rosse; dalla relazione nasce Pitore, un bambino con una grave carenza nello sviluppo delle funzioni del linguaggio; il tutto sullo sfondo di una particolarissima Livorno. Un libro interessante che descrive un pezzo di storia italiana attraverso una curiosa microstoria caratterizzata da una sorta di realismo magico che, con i suoi…

Leggi tutto
Leggi tutto...

Il disatrosissimo disastro di Harold Snipperpot

Ci sono giorni in cui va tutto storto. Giorni in cui sentiamo che sta per succedere qualcosa di grave e che, dopo, nulla sarà più come prima. È così che esordisce Harold Philip Snipperpott, protagonista del nuovo, bellissimo, albo illustrato di Beatrice Alemagna per Topipittori. Fra una settimana compirà sette anni e la cosa che più desidera al mondo è una festa di compleanno. Ma i suoi genitori sono sempre di cattivo umore e scontrosi…

Leggi tutto
Leggi tutto...

Spigolando tra le ultime novità

Enzo Ciconte “La grande mattanza: Storia della guerra al brigantaggio” – Laterza McNeill-Engelke “La grande accelerazione. Una storia ambientale dell’Antropocene dopo il 1945” – Einaudi William Bruce Lincoln “I bianchi e i rossi. Storia della guerra civile russa” – Mondadori Bruno Cartosio “Verso ovest. Storia e mitologia del Far West” – Feltrinelli Anna Foa “Andare per i luoghi di confino” – Il Mulino Javier Marías “Berta Isla” – Einaudi Xiao-Mei Zhu “Il pianoforte segreto” –…

Leggi tutto
Leggi tutto...

06 Spigolando tra le ultime novità

Benedict Anderson “Comunità immaginate. Origini e fortuna dei nazionalismi” – Laterza Javier Azpeitia “Lo stampatore di Venezia” – Guanda Marco Balzano “Resto qui” – Einaudi Umberto Galimberti “La parola ai giovani. Dialogo con la generazione del nichilismo attivo” – Feltrinelli Siri Ranva Hjelm Jacobsen “Isola” – Iperborea Edgar Morin “Conoscenza ignoranza mistero” – Raffaello Cortina Atiq Rahimi “Grammatica di un esilio” – Bottega Errante Natsume Soseki “Fino a dopo l’equinozio” – Neri Pozza Mahmoud Traoré-Bruno…

Leggi tutto